lunedì 16 dicembre 2019

















" # DIVINA.COM"

                   

Azione artistica che si ispira alla Divina Commedia, adattando a un contesto attuale le tecniche dei vecchi pittori, parlando in un linguaggio contemporaneo. 
È un’opera da percorrere a terra sui sampietrini, segna la sua impronta destinata scomparire a breve, ma dal punto di vista estetico ed emotivo lascerà una profonda  traccia.
La pavimentazione dello spazio antistante i Magazzini del Sale di Cervia diventerà un enorme libro da percorrere, leggere e vivere: l’opera propone un grande disegno evocativo dei nove cerchi del paradiso, arricchito da numerosi disegni ispirati ad antiche illustrazioni e da una selezione di versi tratti dal Paradiso dantesco.                                                                                  
Come nelle antiche pergamene ogni verso è scritto a mano, la calligrafia stilizzata pone l’attenzione sulla cura dei capilettera, disegnati, seguendo i più originali esempi medievali.
L’azione è aperta e partecipativa, chi lo desidera contribuisce con le proprie mani alla sua realizzazione. Lo spettatore/lettore diventa insieme agli artisti, creatore e protagonista. Una forma particolare per avvicinarsi a Dante vivendo in prima persona le infinite sfumature del suo capolavoro.


Nessun commento:

Posta un commento