lunedì 16 dicembre 2019



























“Il purgatorio dei Salinari”


Azione artistica collettiva realizzata nell'ambito del Festival delle Arti sviluppata sul pavimento esterno lungo il canale  adiacente al al Magazzino del Sale.
Alcuni paragrafi della cantica del Purgatorio di Dante assieme a diversi disegni che si rifanno a illustrazioni antiche, vengono trascritti a terra, divenendo un grande disegno con la forma della montagna tipica dell'iconografia del purgatorio.

Muniti di gessetti colorati o pennelli, numerose persone del pubblico nonché artisti presenti al festival, inginocchiati o seduti a trascrivere un brano o fare un disegno.
Lo spettatore si è trovato per terra un libro da leggere: il pavimento della piazza è diventato infatti un grande e inusuale quaderno, un invito a fare un divertente percorso di lettura e a partecipare in prima persona all'evento. È stata una particolare forma di avvicinarsi all'opera di Dante per esplorare nuove forme espressive e usufruire, in modo diverso e diretto, delle infinite sfumature della sua opera, in particolare dei testi del Purgatorio.




Nessun commento:

Posta un commento